Alle bottiglie di Baia’s Wine sono state applicate etichette a prova di manomissione con codici QR Scantrust. Questi sono collegati a punti di dati ancorati nella blockchain di Cardano che mostrano la storia della produzione, garantendo la tracciabilità del prodotto lungo tutta la filiera. Dopo aver scansionato i codici con il proprio smartphone, i consumatori vengono indirizzati a una pagina di destinazione facile da usare che trasmette informazioni sul vino, i dettagli della produzione e una spiegazione su come autenticare il prodotto tramite l’applicazione mobile gratuita di Scantrust (NB: per progetti simili è disponibile anche una soluzione senza app). Le scansioni dei codici QR dei consumatori continuano a fornire una panoramica delle metriche di coinvolgimento dei consumatori e il cruscotto di Scantrust offre a Baia’s Wine la possibilità di approfondire i dati demografici e altri dati sui consumatori. Baia’s Wine dispone ora di dati che mostrano dove le sue bottiglie vengono scansionate, fornendo una dimensione di tracciabilità del prodotto post-vendita inestimabile per i suoi dati sui consumatori.
Aggiungendo i codici QR alle proprie bottiglie di vino, Baia’s Wine ha creato una nuova via per il coinvolgimento dei consumatori e la fedeltà al marchio. Dopo un solo anno di implementazione, si è registrato un aumento delle vendite e della produzione. I vini Baia’s sono ora disponibili anche in nuovi mercati in Asia, Europa e America. Il tasso di coinvolgimento attraverso le scansioni sta superando i parametri di riferimento tipici della scansione dei codici QR per progetti simili.