Gli adesivi olografici, le filigrane, i codici segreti da grattare e persino l’esposizione dei documenti alla luce erano un tempo considerati le tecnologie anticontraffazione più all’avanguardia. Queste soluzioni tradizionali sono state sostituite da opzioni più efficaci che consentono alle aziende di far fronte alla crescente portata e sofisticazione delle operazioni di contraffazione. Il numero di prodotti contraffatti venduti sulle piattaforme di e-commerce sta aumentando, creando sfide anche per gli operatori più esperti. Fortunatamente questo ambiente ha anche stimolato la disponibilità di nuove soluzioni digitali anticontraffazione. Queste nuove opzioni sono più versatili, economiche e forniscono dati in tempo reale alle aziende che si occupano di contraffazione sul mercato.
I nuovi protagonisti delle moderne soluzioni anticontraffazione sono codici QR, RFID e chip NFC sicuri, collegati a piattaforme di gestione dei casi e dei dati sulla contraffazione basate su cloud.
Alcune di queste nuove soluzioni offrono ai clienti e agli ispettori un modo comodo e affidabile per autenticare milioni di prodotti utilizzando poco più di uno smartphone. Questo articolo spiega come funzionano alcune delle più recenti soluzioni anticontraffazione e rivela quali sono le migliori per casi d’uso specifici.
I codici QR sicuri sono codici QR che includono una funzione di rilevamento delle contraffazioni e possono essere stampati direttamente su prodotti, imballaggi o documenti. Quando i codici QR sicuri vengono copiati senza autorizzazione, una semplice scansione dello smartphone avvia un processo che li smaschera come copie non autorizzate. Le aziende e le organizzazioni governative che utilizzano i codici QR sicuri possono offrire questa autenticazione come funzione sui loro siti web ufficiali, accessibili da un telefono cellulare. I codici QR sicuri sono strumenti eccellenti per il rilevamento delle copie perché sfruttano la naturale perdita di dati insita nel processo di riproduzione. Le immagini seguenti illustrano questo concetto.
I chip NFC sono piccoli chip elettronici che possono essere applicati o incorporati in un prodotto o in un oggetto. Quando uno smartphone si trova a pochi centimetri dal chip, l’NFC attiva una notifica con l’URL di una pagina web in cui il prodotto può essere autenticato. Gli utenti esperti di tecnologia hanno a disposizione delle falle per autenticare un prodotto falso, anche se il chip NFC è assente o se si tratta di un prodotto falso.
Quando valutate una soluzione anticontraffazione per prodotti, imballaggi o documenti, dovete considerare quanto segue:
Siete interessati a raccogliere dati in tempo reale? Se la soluzione anticontraffazione che state valutando non si collega a una piattaforma o a un sistema online, è improbabile che possiate raccogliere dati utili sull’interazione. Le soluzioni digitali anticontraffazione possono generare dati in tempo reale che tracciano un quadro delle operazioni di contraffazione di valore inestimabile per la vostra organizzazione e per i vostri clienti e utenti finali.
Vi interessa essere in grado di “scoprire” i prodotti contraffatti che hanno completamente abbandonato la funzione anticontraffazione? Alcune soluzioni digitali anticontraffazione prevedono un approccio simile al crowdsourcing per l’inclusione di un “canale fidato” nella progettazione del programma anticontraffazione. Non tutte le soluzioni offrono questa possibilità.
Vengono forniti dati chiave, comprese le informazioni sulla posizione, sulle contraffazioni? I migliori sistemi anticontraffazione raccolgono dati sulla posizione delle scansioni, sulla frequenza delle scansioni, registrano i siti web falsi e utilizzano tutte queste informazioni per fornire opzioni di applicazione e mitigazione.
Il sistema è protetto e difficile da “crackare” o copiare? Nessuna tecnologia di sicurezza è immune al 100% dall’essere sconfitta. Uno dei deterrenti più efficaci nella lotta alla contraffazione è l’introduzione di un costo o di uno sforzo proibitivo per decifrare la soluzione anticontraffazione. Se un malintenzionato sostituisce un marcatore autentico, come un’etichetta, con una versione falsa, può essere difficile o impossibile notare la differenza a occhio nudo. Se realizzare una copia passabile di una funzione anticontraffazione richiede meno sforzi e costi rispetto ai potenziali guadagni, dovrete prendere in considerazione qualcosa di un po’ più difficile.
È necessario considerare anche la facilità d’uso per verificare la funzione e il costo di implementazione. Qualsiasi fornitore di soluzioni anticontraffazione deve essere in grado di rispondere chiaramente a questo tipo di domande se vuole essere considerato un potenziale fornitore.
Il controllo dell’autenticità è semplice e veloce? In quanto tempo un cliente finale o un ispettore può ottenere una valutazione “autentica” o “falsa”? Risultati che richiedono troppo tempo porteranno meno persone a tentare di completare il processo di autenticazione.
L’autenticazione richiede attrezzature speciali? Le migliori contromisure non necessitano di attrezzature particolari.
Quali sono i costi? In genere un fornitore offre due approcci:
L’implementazione è possibile all’interno dei processi esistenti, in particolare nei processi di stampa, imballaggio o etichettatura.
La contromisura può essere preparata dal fornitore e successivamente aggiunta a documenti, prodotti o qualsiasi altro articolo.
Entrambi gli approcci hanno costi di investimento e di gestione diversi che incidono sul ritorno dell’investimento di un progetto anticontraffazione.
Le migliori soluzioni digitali anticontraffazione forniscono dati e flussi di lavoro fondamentali per ridurre le contraffazioni. L’accumulo di dati legati a una funzione anticontraffazione offre i seguenti vantaggi:
- I risultati dell’autenticazione istantanea, come “autentico” o “sospetto di contraffazione”, vengono forniti istantaneamente e registrati in un database centrale.
- Un elenco memorizzato di codici di prodotti contraffatti noti che possono essere utilizzati per l’inserimento in una lista nera e per funzioni di autenticazione più “leggere”.
- Notifiche personalizzate per gli utenti finali che cercheranno una spiegazione chiara in caso di sospetta contraffazione.
- Dashboard, mappe e avvisi che riepilogano i casi di scoperta di contraffazioni e forniscono notifiche attuabili ai responsabili della protezione del marchio.
- Dati utilizzabili dalle forze dell’ordine, utili per identificare le operazioni di contraffazione e per intraprendere azioni legali che portino alla rimozione di nomi di dominio fraudolenti associati a sofisticati produttori di contraffazioni.
-
Opzioni per un “canale fidato” di autenticazione. Queste opzioni sono fondamentali per affrontare contraffazioni sofisticate e quando non c’è stato nemmeno un tentativo di spoofing della tecnologia anticontraffazione.
I codici QR sicuri sono la soluzione anticontraffazione ideale per un’ampia gamma di casi d’uso. I codici QR sicuri con un modello di rilevamento delle copie sono una scelta migliore rispetto ai tag NFC e alle tecniche tradizionali come ologrammi e filigrane per questi motivi:
- Economicità I codici QR sicuri tendono ad avere la meglio, in termini di investimento unitario, rispetto ai tag NFC e agli ologrammi. Un codice QR sicuro può essere stampato con attrezzature e metodi di stampa tradizionali, come l’offset e la flessografia. I codici QR serializzati, noti anche come codici QR univoci, che dipendono da tecnologie di stampa di dati variabili, non sono necessari per i codici QR sicuri, ma aggiungono un ulteriore livello di protezione e vantaggi di tracciabilità a un valore molto buono.
- Il rilevamento istantaneo delle contraffazioni fa parte dell’esperienza d’uso dei codici QR sicuri. Ogni volta che viene effettuata una scansione, i risultati vengono riportati a un sistema centrale sicuro. Gli ologrammi o le filigrane su una banconota danno un’indicazione dell’autenticità o della falsità, ma l’autorità o il team di protezione del marchio non ne viene a conoscenza fino a quando non viene segnalato al marchio o all’autorità, sempre che ciò avvenga.
- La facilità d’uso è incorporata nei codici QR sicuri: miliardi di persone scansionano i codici QR ogni giorno. La scansione dei tag NFC non è altrettanto diffusa o comoda.
Non tutti i casi d’uso richiedono la stessa soluzione, quindi è importante valutare attentamente i requisiti di qualsiasi progetto anticontraffazione. I codici QR sicuri tendono a essere le soluzioni più economiche, sicure, facili da autenticare e orientate al futuro, il che li rende la migliore soluzione anticontraffazione per la maggior parte dei progetti.